< ?php };

Chiamaci

 

Tel. Uff. 

06 97844179

Vedi il Video

Lavastoviglie Winterhalter

Detergenti Industriali

Il lavaggio dei bicchieri: come ottenere risultati perfetti.

Quante volte ci è capitato di sederci al ristorante e trovare ad accoglierci una serie di bicchieri opachi, con brutte gocciolature o peggio non perfettamente puliti e dall’odore non proprio neutro??

images

Molti non sanno che se il bicchiere non è perfettamente pulito, nel microstrato  di calcare e sali minerali depositato sulla superficie, si annida una moltitudine di microbatteri oltre che alcune sostanze chimiche residue del lavaggio…entrambe le cose non proprio salutari per noi umani!!

Un altro dettaglio da tenere in conto è che tutti i bicchieri, anche i migliori, hanno un loro ciclo di vita (mediatamente 2-3000 lavaggi) ma, sia la conservazione in luoghi umidi, sia il lavaggio con temperature e detergenti troppo aggressivi, ne provocano una prematura corrosione del vetro.

Servizi

Analizziamo i motivi che determinano un cattivo risultato di lavaggio:

  • Il primo problema riguarda l’acqua in ingresso: acque molto mineralizzate e particolarmente calcaree oltre che arrecare gravi danni nel circuito di riscaldamento, tendono a rilasciare sulla superficie del bicchiere uno strato di sali minerali e di calcio che, una volta asciugatosi crea le fastidiose striature bianche;
  • Un ruolo fondamentale lo riveste la macchina lavabicchieri: macchine senza filtraggio continuo dell’acqua di lavaggio, o non dotate di circuito di risciacquo atmosferico e con pompa di risciacquo, non garantiscono risultati di lavaggio efficaci e perfetti. Il dosaggio dei detergenti deve essere accurato e possibilmente regolabile elettronicamente. Infine la temperatura di lavaggio e di risciacquo: per lavare i bicchieri serve una temperatura di circa 55°C ma, IMPORTANTISSIMO ,  il risciacquo deve essere eseguito a max. 65°C
  • Se pensate che un detergente vale l’altro Vi sbagliate di grosso! un mio amico chimico dice spesso questa frase: IN CHIMICA VIGE UNA SEMPLICE REGOLA ….ACQUA SALE, PREZZO SCENDE! Diffidate quindi a priori di detergenti con prezzi troppo bassi, potrebbero avere un forte potere detergente (la soda costa pochissimo) ma rovinare e corrode velocemente i Vostri bicchieri. Un buon detergente deve essere ben bilanciato  , deve avere un buon potere lavante, deve avere una serie di componenti protettivi del vetro e… anticalcari, deodoranti o ossigeno attivo…

Come ottenere quindi Bicchieri perfettamente puliti, brillanti e inodori?

images 2Se il Vostro locale è situato in una zona dove l’acqua è particolarmente leggera e poco calcarea, può bastare dotare il Vostro impianto di lavaggio con un semplice filtro demineralizzatore ma, per la maggior parte degli utenti servirà dotarsi di un sistema di filtrazione totale ad osmosi.

Esistono diversi tipi di macchine di lavaggio, ma sicuramente lo standard europeo per il lavaggio dei bicchieri è WINTERHALTER

Le nuove lavabicchieri della serie UC hanno caratteristiche e performance davvero sorprendenti: tutte le macchine sono dotate di comandi touch screen e ogni funzione come il tempo di lavaggio, la temperatura in vasca e di risciacquo, il dosaggio detergenti e la potenza della pompa possono essere regolati per ogni tipo di lavaggio.

Il sistema di risciacquo è il più avanzato al mondo e grazie al nuovo braccio ovale, garantisce un risultato perfetto e un risparmio di acqua incredibile (solo 2,4 lt/ciclo).

Durante il lavaggio l’acqua viene filtrata continuamente da un filtro ciclonico, in modo che ogni residuo o particella venga continuamente separato dall’acqua pulita.

Una grande innovazione è rappresentata anche dal sistema di risparmio energetico (a richiesta) che recupera i vapori di risciacquo e li trasforma in energia per preriscaldare l’acqua in ingresso, con notevoli risparmi di gestione.